PROGRAMMA
INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012 |
Denominazione insegnamento:
Psicologia sociale
Settore scientifico-disciplinare:
MPSI-05
CFU: 6 |
Docente: PROF. GIOVANNI
BELLUARDO |
Orario ricevimento
Venerdì dalle 12.00 alle 14.00 |
Luogo
D.A.P.P.S.I. |
e-mail
gbellua@unict.it |
Telefono
095-70305266 |
Obiettivi formativi dell'insegnamento e
risultati di apprendimento attesi
Il
corso intende offrire gli strumenti teorici e metodologici per
leggere, emozioni, pensieri, azioni delle persone a partire dalle
relazioni e dai sistemi di rapporti sociali.
I risultati di apprendimento attesi riguardano la padronanza
concettuale dei temi proposti e la competenza linguistica delle
problematiche della Psicologia sociale.
|
1° Modulo
Denominazione La Psicologia sociale.
Costruzione del mondo sociale |
Contenuti del
modulo
Verranno
affrontate le problematiche del dibattito contemporaneo sulla
definizione della Psicologia sociale come scienza.
Verranno presentate specifiche tematiche relative alla
definizione del Sé e dell’identità sociale, alla “social
cognition”, alle emozioni, all’attribuzione e agli
atteggiamenti. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
Hewstone M., Stroebe
W., Jonas K., Voci A. (2010), Introduzione alla Psicologia
sociale, Il Mulino, Bologna, pp. 11-35, 37-208.
Hewstone M., Stroebe
W. (2002), Introduzione alla Psicologia sociale, Il
Mulino, Bologna, pp. 151-190. |
2° Modulo
Denominazione Interazione sociale e relazioni
personali |
Contenuti del
modulo
Verranno
presentate specifiche tematiche relazionali: il comportamento
prosociale, il comportamento aggressivo, il bullismo,
l’affiliazione, le relazioni intergruppo. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
Hewstone M., Stroebe
W., Jonas K., Voci A. (2010), Introduzione alla Psicologia
sociale, Il Mulino, Bologna, pp. 209-338; 405-443.
Belluardo G. (2006), Ognuno sta solo?
L’io è l’altro: altruismo e aspettativa d’identità, Franco
Angeli, Milano, pp. 11-25, 36-65, 127-167. |
Indicazione di altri
testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento |
|